Il 13 ottobre Marte sarà in opposizione con la Terra, ovvero alla minima distanza dal nostro pianeta. E' facilmente riconoscibile in queste notti con la sua tipica colorazione rossastra e con uno "scintillio" molto più stabile rispetto alle stelle.
Con un telescopio, sarà possibile osservare molti dettagli della sua superficie, tra cui la calotta polare sud e alcuni dettagli della superficie.
Le opposizioni di Marte si verificano ogni due anni, ma purtroppo non tutte sono uguali a causa dell’eccentricità della sua orbita.
Nell'occasione, l'associazione Gruppo Astrofili Dauni, in collaborazione con ParcoCittà organizza online l'evento "Viaggio Sul Pianeta Rosso", a causa dell'attuale pandemia COVID19.
In diretta live verrà proiettato Marte dal telescopio e i relatori Nunzio Micale, Lucia Ruggieri, Emiliano Maramonte e Giovanni Lobasso arrichiranno la serata con tante curiosità attinenti.
L'evento si terrà sulla piattaforma Google Meets, alle 21:00 sarà pubblicato sulle piattaforme digitali G.A.D.
Il link di accesso alla riunione virtuale. Basta cliccare sopra la scritta blu per accedere automaticamente. Se si connette da smartphone bisogna scaricare l'apposita app gratuita.