Stelle e pianeti su Vieste - Luglio e agosto 2021


🌟
 Stelle e Pianeti su Vieste 
🌟


L'associazione Gruppo Astrofili Dauni è una realtà nata in periodo di piena pandemia con lo scopo di divulgare le bellezze del cielo con eventi pubblici, dedicati ai soci e in collaborazione con altri enti. In realtà opera da ben 8 anni nella Provincia di Foggia.

Come ogni anno propone una serie di appuntamenti dedicati all'osservazione degli astri celesti con potenti telescopi in interazione con astrofili dalla lunga esperienza in campo che accompagneranno i partecipanti in un bellissimo viaggio alla scoperta delle meraviglie del cielo quali la Via Lattea, la Luna, i Pianeti, gli oggetti deep-sky (ammassi, nebulose e galassie) fino al riconoscimento delle costellazioni del periodo con il puntamento di queste mediante potenti laser verdi.

Tematica che affronteremo in ogni appuntamento è l'Inquinamento luminoso, importante è promuovere la tutela da questo fenomeno artificiale, che causa d'altronde anche danni all'ambiente (il nostro lavoro a riguardo qui: https://www.gruppoastrofilidauni.org/inquinamento... ) di quelle poche nicchie dove il cielo è particolarmente buio ed è ancora visibile la meravigliosa Via Lattea. D'altronde il Gargano presenta uno dei luoghi più bui del Sud Italia: il Valico del Lupo.

Il G.A.D. sezione Vieste, con Nunzio Micale presidente della stessa associazione, propone ai curiosi l'iniziativa "Stelle e pianeti su Vieste". Perché accontentarsi delle luci artificiali e luminarie quando basta alzare il naso all'insù e rimanere stupiti di quanto ci offre la natura stessa?

✨
Collaborazione con Arruska - Esperienze Garganiche 
✨

Letteralmente tra "Terra e Cielo", in compagnia di una guida ambientale AIGAE e di un giovane astrofilo e astrofotografo,
attraverseremo in cammino una delle zone più suggestive e più “buie” dell’entroterra viestano fino a raggiungere una meravigliosa masseria tipica del Gargano dove verremo accolti da un buon bicchiere di vino .
Osserveremo gli astri ai telescopi professionali: dalle galassie, nebulose, ai pianeti, fino al nostro satellite naturale, la Luna, tra curiosità, scienza e mitologia!

Punto d'incontro : Località San Salvatore

Si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica, acqua, cena al sacco (o da consumare autonomamente in masseria),
un telo o tappetino o stuoia per stare comodi durante l'osservazione, una torcia (anche quella del telefono), abbigliamento a cipolla.

Info: 340 219 4160

✨
 Eventi dedicati ai soci 
✨

I soci dell'ass. Gruppo Astrofili Dauni saranno coinvolti in una serie di appuntamenti ad essi dedicati all'insegna dell'apprendimento all'uso del proprio strumento astronomico fino ad escursioni nei meandri del Gargano alla ricerca dei luoghi ideali per osservare la Via Lattea e le Perseidi (conosciute comunemente come "Lacrime di San Lorenzo" o "Stelle Cadenti d'agosto).

✨
Astro - Open Day 
✨

Seguiranno eventi dedicati ai non soci G.A.D. negli stessi mesi estivi, le date sono ancora da definire così come i luoghi. Queste iniziative saranno a numero chiuso per cui bisognerà prenotarsi.
E' previsto in agosto lo Star-Party del Gargano, un'intera nottata all'insegna dell'osservazione con gli strumenti di tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa.

🧐
 Specifichiamo che ogni partecipante che prenderà parte alle nostre iniziative dichiara automaticamente di non aver avuto nella settimana a ridosso della data alla quale partecipa sintomi legati al virus Covid - 19, l'associazione Gruppo Astrofili Dauni esce fuori responsabilità per eventuali casi di contagio per cui la stessa ricadrà sul singolo.
Dovrà essere garantito grazie alla collaborazione tra gli stessi partecipanti il distanziamento sociale e l'uso della mascherina chirurgica al momento dell'osservazione al strumento, guidato dall'operatore.

Vi aspettiamo numerosi!