Oceani alieni su mondi lontani - 12 Maggio 2019 - GrandApulia

Sul nostro pianeta, l'acqua è molto abbondante, e come sappiamo, può trovarsi nei tre stati fondamentali, ovvero liquido, solido e gassoso.
Un discorso completamente diverso per quanto riguarda l'universo, la sua molecola abbonda in determinate regioni dello spazio, in particolar modo nella polvere stellare.
Domenica 12 Maggio, dalle ore 16:30, presso il Centro Commerciale GrandApuliaNunzio Micale, fondatore del Gruppo Astrofili Dauni, spiegherà come la si trova analizzando lo spettro di emissione nelle nebulose, il processo di formazione della molecola d'acqua passando attraverso le esplosioni di grandi stelle, fino ad entrare nel Sistema Solare per esplorare, partendo dalle tracce di ghiaccio presenti sulla nostra Luna, gli oceani di acqua liquida presenti sotto le superfici di alcuni satelliti naturali di Giove e Saturno, che potrebbero ospitare la vita!
Una conferenza ricca di curiosità sia per i grandi che per i più piccoli.
In serata era previsto anche l'appuntamento "Quattro chiacchiere al telescopio", annullato a causa delle condizioni meteo non promettenti.
Con quest'ultima si conclude il ciclo di lezioni proposte dal Gruppo Astrofili Dauni nell'evento Dalla Terra alla Luna - Programma GAD organizzato in collaborazione con Wasama Creative Factory, che ringraziamo.
A seguire, nella giornata domani:
Ore 17:30 - Lunar Rover - Attività di guida RC con drone off road e visore FPV (attività con posti limitati; su
prenotazione e a fronte di uno scontrino dalla spesa complessiva di 10,00€ emesso/i nella stessa giornata).
Ore 18:00- STAR TOUR: Visita guidata dell'esposizione, Laboratori e lezioni con gli esperti.
Ore 19:30 - “Dalla Terra alla Luna weekend nello SPAZIO” live show con Ivan Cecio ed Emanuele Cambiotti, a seguire come veste un Astronauta e Simulazione di lancio del razzo Saturn V.
Questa grande manifestazione durerà però fino al 19 Maggio, consulta il programma seguendo questo link: https://www.svicomdigital.it/…/programma-attivita-dalla-ter…
Gli eventi dal vivo del Gruppo Astrofili Dauni nella Provincia di Foggia ritorneranno abbondanti nei mesi estivi
con tante sorprese!
Non perdere di vista le nostre piattaforme:
Entra anche nel gruppo whatsapp per tutte le news sui nostri eventi e del cielo: https://chat.whatsapp.com/1pWIqJMEuSn8rEWCkFKh3k
- Staff G.A.D.