Siamo lieti di presentarvi il nostro programma nella manifestazione "Dalla Terra alla Luna", in collaborazione con Wasama e Turisti nel Cosmo, presso il centro commerciale GrandApulia dal 28 aprile al 19 maggio.
Uno spettacolo didattico divulgativo, completamente gratuito, che farà ripercorrere l’avventura della corsa allo Spazio, e permetterà a grandi e piccoli di capire meglio questo evento che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo, proprio in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio sulla Luna.
Si potranno inoltre seguire conferenze scientifiche tenute da divulgatori esperti di astronomia e astronautica, partecipare a laboratori didattico-scientifici, nonché prendere parte a coinvolgenti attività ludico-creative con laboratori e giochi per bambini e adulti.

I visitatori potranno passeggiare tra ricostruzioni in scala di veicoli spaziali e ambientazioni sceniche e assistere dal vivo allo spettacolare show che simula il countdown e il decollo del famoso “STAVRN V”. In esposizione una collezione di meteoriti, oltre ad un’ampia raccolta di documenti tute, attrezzature e caschi spaziali.
Il Gruppo Astrofili Dauni sarà presente nelle seguenti date:
28 Aprile 2018 – ore 18:00, GrandApulia
Rita Raffaella Siliberti e Giovanni Costantino Lobasso – “Da Giordano Bruno ai pianeti extrasolari”: Alla ricerca degli infiniti mondi attorno ad altri soli.
4 Maggio 2019 - ore 16:00
Emiliano Maramonte - "La disinformazione nell'era di internet": dalla Luna Blu alla terra piatta, le bufale corrono sulla Rete;
🔭5 Maggio 2019 - ore 10:00
Rocco Scarnecchia - "Il Sole e la storia del fotone"
A seguire, osservazione al telescopio del Sole in H-Alpha e Calcio nella linea H;
11 Maggio 2019 - dalle ore 16:00, Giuseppe Pellegrino e Andrea Cicolella- "Alla scoperta del Sistema Solare!"
🔭12 Maggio 2019 - ore 16:30
Nunzio Micale - "Oceani alieni su mondi lontani": La ricerca di acqua sulla Luna e su alcuni satelliti del Sistema Solare;
ore 19:30
Nunzio Micale, Lucia Ciuffreda, Alberto Furlanetto e Giovanni Costantino Lobasso: "Quattro passi sulla Luna": osservazione dell'astro al telescopio e astrofotografia con smartphone.
Non mancate a questa stupenda iniziatica!
-Nunzio Micale.