Transito di Mercurio e Venere a confronto

Questa immagine mostra un confronto di due miei scatti effettuati rispettivamente il 9 Maggio 2016 e il 6 giugno 2012 in occasione del transito di Mercurio e Venere sul disco solare. 
I pianeti in questione sono quei due punti sferici neri, da non confondere con il gruppo di macchie solari presenti in alto. 

Quando si parla di transito di un pianeta sul Sole, si fa riferimento ad un fenomeno ovviamente prospettico, senza nessun contatto fisico tra i corpi. Infatti, Mercurio orbita a quasi 58 milioni di km, mentre Venere a circa 108 milioni di km di distanza.
Ciò accade qualvolta si interpongono fra il nostro pianeta e il Sole, oscurandone una piccola parte del disco.

- I transiti di Venere sono assai rari, e avvengono ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni che si ripetono in periodi più ampi di 121,5 e 105,5 anni! Quello del 2012 è stato l'ultimo transito della coppia, infatti i prossimi sono previsti nel 2117 e 2125.

-I transiti di Mercurio sono invece più frequenti, con circa 13 o 14 eventi per secolo, ogni 7, 13 o 33 anni, intorno a Maggio e Novembre.
Quest'anno, proprio l'11 novembre, osserveremo questo fenomeno, e durerà 6 ore. Dall'Italia però non godremo di tutto il suo passaggio a causa del tramonto del Sole.
Ovviamente per seguire l'evento bisogna munirsi di un binocolo o un piccolo telescopio, in quanto il diametro angolare del pianeta è molto piccolo, ma soprattutto osservarlo con appositi filtri, come AstroSolar.

Tra 67 mila anni, il 26 luglio 69163, vedremo sia Mercurio che Venere (ovviamente non saremo vivi) transitare simultaneamente davanti al Sole, evento rarissimo in quanto si ripete 5 o 6 volte nell’arco di un milione di anni.


-Nunzio Micale